PARTENZE SETTIMANALI DAL 06/04 AL 16/11 DA TUTTI GLI AEROPORTI COLLEGATI
Tour guidato 8 giorni
Voli ITA Airways/TAP Portugal da tutti gli aeroporti collegati
Quote Individuali di Partecipazione
PARTENZE
30/06; 23/09 - 16/11 1.690
01/07 - 28/07; 29/08 - 22/09 1.650
29/07 - 28/08 1.740
1° giorno | Italia-Lisbona
Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Lisbona. Arrivo e trasferimento in hotel ed incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno | Lisbona
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianza di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visiteremo il quartiere di Belém, con la torre simbolo della città esempio mirabile dello stile “manuelino”; il Monastero de Los Jerónimos, fatto costruire dal Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco De Gama dopo aver scoperto la rotta per l’India. Proseguimento della visita panoramica della città, si ammirerà il Parlamento e il Parco Eduardo VII. Nel pomeriggio, visita del centro storico attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, la Cattedrale del XII secolo e la Chiesa di San Antonio costruita sul luogo di nascita del Santo; il quartiere della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio, con splendida vista sulla maestosa foce del Fiume Tago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Lisbona/Obidos/Alcobaca/Nazare/Batalha/Fatima (km 192)
Prima colazione in hotel e partenza per Obidos, una bellissima cittadina medievale, cinta da mura fortificate ancora intatte con una serie di case bianche con bordi in giallo e blu e balconi infiorati che conferiscono un aspetto molto caratteristico al borgo che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, con il suo monastero cistercense dove all’interno si vedranno gli spettacolari sepolcri del Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro. Proseguimento per Nazarè, tipico villaggio di pescatori con una splendida vista sull’Atlantico. La sosta successiva sarà a Batalha per la visita del magnifico monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “manuelino”. Una volta a Fatima, visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le numerose apparizioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata.
4° giorno | Fatima/Porto/Guimaraes (km 250)
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la Piazza dell’Infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco, importante edificio gotico e uno dei pochi edifici di stampo medievale della città rimasto integro ed intatto sino ad oggi. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Continuazione per Guimaraes, città culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel sec. XII. Qui, si visiterà il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno | Guimaraes/Braga/Coimbra (km 196)
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Braga e visita del Santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca e passeggiata al centro storico fino all’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Continuazione per Coimbra, fu capitale del Paese per oltre 100 anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno | Coimbra/Tomar/Castello de Vide/Marvao/ Evora (km 335)
Prima colazione in hotel e partenza per Tomar, dove si visiterà il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templare. Si può considerare un museo dell’architettura portoghese, per la presenza di tutti gli stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, che domina un’importante comunità ebraica con il suo tipico quartiere di piccole strade e tipiche costruzioni. Continuazione per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno | Evora/Sintra/Cabo da Roca/Lisbona (km 211)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Evora (città Patrimonio dell’Umanità), considerata città-museo, per le numerose testimonianze della sua lunga storia, passando dal Tempio Romano, dal Duomo, dalla Piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa Inquisizione). Visita della Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguimento per Sintra, città preferita dai sovrani portoghesi e visita del suo importante Palacio Nacional (noto anche come Palacio da Vila), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Partenza per Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa Continentale dove, per gli amanti della fotografia, sarà possibile fare delle bellissime foto panoramiche dell’Oceano Atlantico. Continuazione verso Lisbona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno | Lisbona-Italia
Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza del volo, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
Commentaires